lunedì 24 ottobre 2011

QUICHE SENZA GLUTINE CON ZUCCHINE E FORMAGGIO




Ciao a tutti voi!
Tra sabato e domenica mi sono data alla pazza gioia in cucina!
Ho preparato questa quiche di pasta sfoglia senza glutine; per il ripieno ho usato quello che c'era nel frigo.. perciò non bisogna per forza attenersi agli ingredienti che ho segnato! Fate secondo il vostro gusto e in base alla vostra golosità! La mia quiche è stata divorata!
Ingredienti:
250 gr di pasta sfoglia senza glutine
150 gr di certosa
50 gr gorgonzola
1 zucchina
2 uova per il ripieno
1 uovo per la doratura
20 gr di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.

Strumenti:
1 teglia tonda D. 25 cm
1 padellina
fornelli
forno
carta forno q.b. per la teglia
1 coltello
1 cucchiaio di legno 
1 ciotola
1 spatola di silicone o un cucchiaio

Procedimento:
Laviamo la zucchina e tagliamola a rondelle molto sottili.
Facciamola cuocere nella padella dove abbiamo già fatto dorare la 1/2 cipolla con un po' d'olio.
Le zucchine devono cuocere, ma non devono ammorbidirsi troppo.
Finita la cottura, mettiamo da parte le zucchine.
In una ciotola mettiamo i fomaggi e amalgamiamo per bene;
aggiungiamo le 2 uova e sbattiamo il composto fino ad ottenere una cremina omogenea e gonfia.
Accendiamo il forno a 200°C.
Incorporiamo le zucchine nella ciotola con la cremina di formaggi e mescoliamo delicatamente.
Foderiamo la teglia con la carta forno;
adagiamo delicatamente la pasta sfoglia e facciamola aderire bene al fondo e ai lati della teglia.
Tagliamo la pasta in esubero (ci servirà per fare le striscioline).
Versiamo ora il composto di zucchine e formaggio.
Con la pasta sfoglia avanzata formiamo delle striscioline;
io le ho ritorte per dare una forma "elicoidale", ma in cottura sono state assorbide dal ripieno!
Spennelliamo il bordo e le striscioline con un uovo sbattuto.
Inforniamo.
La cottura è di circa 35 minuti (la quiche deve essere dorata).
Sforniamo.
Lasciamo raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.
 
Noi l'abbiamo gustata fredda! Saporitissima!
E' ottima anche leggermente tiepida.
Buon appetito a tutti!
P.s. vi lascio un po' di foto.. la data indicata è sbagliata!
(le ho fatte il 22 ottobre!)

  





1 commento:

  1. Posso dirvi che l'ho provata personalmente, ha un sapore splendido...si scioglie in bocca!

    RispondiElimina