lunedì 12 dicembre 2011

RISOTTO ALLO ZAFFERANO senza glutine

Fabio. - Amò, che cucini 'sta sera?
Micol. - Umm.. fammi vedere un po'... la credenza è vuota... ci starebbe un po' di riso...!
Fabio. - .. e c'è lo zafferano??
Micol. - Certo che c'è! Lo zafferano non manca mai!
Fabio. - Me lo fai un risottino buono buono come lo sai fare tuuu???
Micol. - :D  Sì, amore, certo che te lo faccio!!

Ecco cosa si potrebbe sentire a casa nostra la domenica sera...
Quando tutto manca (tranne la voglia di stare ai fornelli!), un po' di riso e lo zafferano ti risolvono il problema di cosa cucinare per cena!


Ingredienti (per 2 persone)
2 bicchieri (da tavola) di riso Carnaroli o Arborio
1/2 cipolla (io rossa)
olio e.v.o. q.b.
brodo vegetale q.b. (io ho usato 2 dadi vegetali Star)
1 bustina di zafferano
sale q.b.
parmigiano grattugiato a piacere
Strumenti
1 tagliere
1 coltello
1 padella
1 cucchiaio di legno
1 mestolo
1 pentola
Preparazione
Facciamo sciogliere i dadi di brodo vegetale in una pentola piena d'acqua già calda. Lasciamo il fornello acceso a fiamma bassa. (certo, se si ha del brodo fatto in casa.. è meglio!)
Nella padella mettiamo un po' d'olio, accendiamo il fornello e aggiungiamo la cipolla tritata. Aspettiamo che imbiondisca e aggiungiamo il riso. Mescoliamo e facciamo tostare il riso per un paio di minuti.


Ora aggiungiamo un mestolo di brodo e giriamo bene per non far attaccare il riso. Solo quando si sarà asciugato, aggiungeremo altro brodo, un mestolo per volta e avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Continuiamo la cottura per circa 10 minuti.


Versiamo in un bicchiere un po' di brodo e versiamoci la bustina di zafferano. Facciamo sciogliere bene. Uniamo il bicchiere di brodo e zafferano al risotto. Mescoliamo ancora un po'. Assaggiamo il riso, che dovrebbe essere cotto. A questo punto, spegniamo il fornello. Aggiungiamo al risotto 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e mantechiamo per un minutino.
Impiattiamo e... buon appetito!

16 commenti:

  1. ma che bel risotto all'onda! mi sa che il tuo Fabio l'hai fatto felice

    RispondiElimina
  2. @Stefania
    Oh..se l'ho fatto felice!!
    Fabio adora il risotto allo zafferano e ieri sera mi è venuto molto cremoso..all'onda, proprio come dici tu!
    Grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Il risotto è uno dei nostri primi piatti preferiti!!!

    RispondiElimina
  4. che risottino favoloso un aspetto m.m.m lo assaggerei subito domani passa ho tante sorprese

    RispondiElimina
  5. @Artù
    Anche noi amiamo il risotto!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. @Giovanna
    Grazie cara... ok...passo da te!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. buonoooooooooo! E' tra i miei risotti preferiti!

    RispondiElimina
  8. @Pasticceramary
    Baci...allo zafferano.. che è afrodisiaco! :D

    RispondiElimina
  9. Un classico che non stanca mai!
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. ciao come vedi sono passata le collaborazioni sono facili prendi gli sponzor e mandi un imail con scritto se vogliono diventare tuoi collaboratori e loro ti rispondono imbocca al lupo poi complimenti per il tuo risotto grazie di essere passata

    RispondiElimina
  11. @Giovanna
    Crepi il lupoo!!
    Grazie grazie..buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Ma solo a me lo zafferano non ha colorato di giallo!!! Un pò di tempo fa ho provato ad utilizzarlo per un risotto con la zucca ma il riso non si è colorato per niente, che frana che sono:-)))) Dev'essere troppo buono questo risotto!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  13. @marifra79
    Ciao! se posso consigliarti, fai come me:
    faccio sciogliere una bustina di zafferano in polvere in un bicchiere di brodo caldo. Verso il bicchiere di brodo e zafferano un paio di minuti prima che il riso termini la cottura. E poi, utilizzo una bustina di zafferano ogni 2 commensali. Riprovaci e vedrai che ti riesce!!

    RispondiElimina
  14. Che bell'aspetto che ha il tuo riso Micol...è davvero uguale a quello preparato nei ristoranti... Mi vergogno un pò a dirlo,ma....io l'ho mai preparato il riso allo zafferano :( però nella mia cucina non mancano mai le bustine di questa spezia :(
    La conversazione iniziale mi ha fatto tanto ridere perchè anche noi siamo cosi :) ihihihhi i maschietti vanno sempre coccolati :)
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  15. @Gegè
    Ciao carissima!!
    Prova a fare questo risotto, fidati!! è buonissimo! Grazie mille x i complimenti!!
    Sono contenta che ti sia piaciuta la conversazione.. ho riportato uno spaccato della mia vita quotidiana... ^_^
    Buona giornata!!

    RispondiElimina