venerdì 30 dicembre 2011

RISOTTO GIALLO CON CAVOLO NERO E SCAMPI di Simone Rugiati

 

Ciao a tutti! In questi giorni di festa ho preparato un magnifico risotto. La ricetta, di Simone Rugiati, l’ho vista in un programma in televisione.
E’stupendo, da provare assolutamente! Pronti?

Ingredienti (per 4 persone):
360g di riso Vialone Nano
brodo vegetale q.b.
1 cipollotto fresco
1 noce di burro
300g di gamberi sgusciati  freschissimi ( o gamberetti)
cavolo nero q.b.
1 bustina di zafferano


Strumenti:
1 padella
1 pentola
1 mestolo
1 coltello


Procedimento:
In una padella stufate il cipollotto con il burro, aggiungendo un po’ di brodo vegetale. Quando il cipollotto diventa trasparente e il brodo si è asciugato unite il riso, alzate la fiamma e tostatelo.
Una volta tostato iniziate ad aggiungere gradualemente il brodo, a metà cottura del riso aggiungete il cavolo nero tagliato sottilissimo e lavato (dopo averlo tagliato). Non so dirvi con precisione quanto ne ho usato, ho fatto a occhio.
Continuate a cuocere il riso, inserendo il brodo quando necessario. Quando il riso è pronto (vi consiglio di lasciarlo appena appena al dente) mantecate, a fuoco spento, inserendo i gamberi tagliati a pezzettini piccoli, lo zafferano stemperato in poco brodo, aggiustate di sale.
I gamberi si cuoceranno nei due minuti di mantecatura finale con il calore.
Per guarnire il piatto ho scottato due gamberi in padella e li ho posizionati sul risotto impiattato.
Questo risotto non soltanto è buonissimo, il sapore del cavolo nero si sposa perfettamente con i gamberi, ma è bellissimo anche da vedere!




 Con questa ricetta auguro un magnifico 2012 a tutti voi!!! Un  abbraccio.








3 commenti:

  1. Meraviglioso questo risotto!!!! Non riesco mai a guardare la televisione e mi perdo le ricette interessanti, grazie per aver condiviso la ricetta con noi!!!
    Buon 2012!!! Sara

    RispondiElimina
  2. Mary! sembra di stare in un ristorante di lusso!!!
    Che bontà!! :P
    Ci sentiamo per gli auguri!! Baci

    RispondiElimina
  3. @ Sara: buon 2012 anche a te! E' un piacere condividere le ricette con tutti voi, il blog è nato proprio per questo. Un abbraccio!

    RispondiElimina