lunedì 5 dicembre 2011

ROTOLO ALLA NUTELLA senza glutine

Salve a tutti!
Cosa avete fatto in questo fine settimana?
Io ho preparato un golosissimo rotolo alla nutella!

Ingredienti
6 uova
6 cucchiai di farina senza glutine (io Biaglut)
6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino abbondante di lievito x dolci (es. Pedon-Easyglut)
burro q.b. x imburrare la teglia
farina q.b. x infarinare la teglia
nutella q.b.
Strumenti
2 ciotole
1 frusta elettrica
1 cucchiaio di legno o spatola di silicone
1 setaccio
1 teglia rettangolare cm.40x25
1 pentolino
1 telo di cotone (canovaccio)
pellicola alimentare trasparente o carta stagnola
Procedimento
Per la preparazione e la cottura del Pan di Spagna cliccate qui.
Una volta cotto il Pan di Spagna, togliamolo dalla teglia quando ancora è caldo e mettiamolo su un telo di cotone bagnato e ben strizzato. La parte superiore del PdS deve stare a contatto con il telo bagnato. Facciamo sciogliere la nutella a bagnomaria. Con una spatola, spalmiamo abbondante nutella sul PdS. Con fermezza, arrotoliamo il PdS. Aiutiamoci con il telo bagnato. Arrotolandolo dalla parte lunga, si avrà una spirale come quella in foto. Se si vuole arrotolare il PdS dalla parte più stretta, si otterrà una spirale più grande, ma un rotolo molto piccolo. Fate come volete! Personalmente, arrotolo il PdS sempre dalla parte più lunga. Appena arrotolato, avvolgiamo ben stretto il PdS con il canovaccio bagnato. Ricopriamo il rotolo con carta stagnola o pellicola trasparente. Facciamo raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Una volta raffreddato, il rotolo è pronto. Togliamo sia la pellicola che il canovaccio.
Possiamo gustare il rotolo così com'è (vd.foto), o spolverizzato di zucchero al velo...
Altrimenti possiamo iniziare la preparazione del Tronchetto di Natale... mia prossima ricetta!
BUON APPETITO!

11 commenti:

  1. Che brava! E quanta Nutella :P bravissima!o molta o niente! Io ho il terrore di arrotolare la pasta...mi sembra che rompo tutto. Appena mi armo di coraggio ci provo!
    PS: ma quando sei stata in crociera? questa estate?

    RispondiElimina
  2. @Il Mestolo Magico:
    :P è facilissimo arrotolare la pasta se utilizzi un canovaccio bagnatissimo ma strizzato, come ho fatto io... certo, il canovaccio si sporcherà inevitabilmente di nutella.. ma per questo c'è la lavatrice! ;)
    In crociera ci sono stata tra settembre/ottobre del 2010!!! Che ricordi!

    RispondiElimina
  3. Che buonooooooooooooo!!! Gnam Gnam :)

    RispondiElimina
  4. Mi sono persa un po' di post...sono uno più goloso dell'altro!!

    RispondiElimina
  5. che spettacolo :O_ ma lo hai cotto su una delle teglie in dotazione col forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito uso le teglie d'alluminio usa e getta.. (grandi quanto l'ampiezza del forno) ma puoi usare anche la teglia che trovi in dotazione con il forno. :-)

      Elimina
  6. Questo rotolo è gustosissimo grazie mille!!!l'ho fatto ieri ed è finito subito :=)........mmm, troppo buono.Grazie ancora per questa golossisima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Sara!! Mi unisco alla tua gioia! ti ringrazio per avermi reso partecipe del tuo successo! ^__^ Allora.. alla prossima ricetta! :D

      Elimina
  7. Finanziamento per te
    Salve, sono un agente creditizio che concede prestiti personali efinanziamenti,se le interessa un prestito o un finanziamento di qualsiasi genere, grazie gentilmente di contattarci per ulteriori informazioni:
    (maria.franchesca229@gmail.com)
    (lmbrtkari.itfr@gmail.com)

    RispondiElimina