lunedì 19 dicembre 2011

TORTA "7 VASETTI" senza glutine

Oggi vi presento una ricetta alla quale sono molto affezionata.
E' stata la prima torta che ho preparato: l'ho fatta a scuola con i miei compagni di classe e le maestre... facevo la 3° elementare..
E' stata la prima ricetta che ho scritto.. sul quaderno di ricette di mia madre (che ha iniziato a scriverlo quando faceva la 3° media!).


E' una ricetta semplice.. e anche i bambini possono partecipare!
Basta un vasetto di yogurt come misurino e... vediamo cos'altro serve!

La mia prima ricetta... in 3° elementare...
Ingredienti
1 vasetto di yogurt alla frutta da 125 ml (io gusto cocco della Parmalat)
3 vasetti di farina senza glutine (io Biaglut)
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito senza glutine (io Easyglut-Pedon)
zucchero al velo senza glutine (io zucchero al velo vanigliato Sigma)
farina s.g. e burro q.b. per imburrare e infarinare la teglia


Strumenti
1 ciotola
fruste elettriche
1 spatola di silicone
1 setaccio
1 vasetto (vuoto) di yogurt da 125 ml (da utilizzare come misurino)
1 tortiera (io ho usato uno stampo di silicone)
forno


Preparazione
Accendiamo il forno a 160°C.
Versiamo lo yogurt nella ciotola. Laviamo ed asciughiamo il vasetto, perchè lo utilizzeremo per misurare gli altri ingredienti. Aggiungiamo 2 vasetti di zucchero e le 4 uova intere. Mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un composto morbido.


Uniamo 1 vasetto di olio di semi e i 3 vasetti di farina, setacciandola. Lavoriamo per bene il composto con le fruste elettriche. Setacciamo e aggiungiamo il lievito. Rimescoliamo.
Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata (a me non è servito questo passaggio perchè ho usato uno stampo in silicone) e inforniamo per circa mezz'ora.


 Sforniamo, facciamo raffreddare la torta e togliamola dallo stampo...


... et voilà!


Cospargiamola di zucchero al velo a piacere.


E... BUON APPETITO!!!!


Impressioni personali: è buonissima, super soffice e il profumo e il sapore del cocco è molto delicato.
Ottima come merenda e speciale anche a colazione inzuppata nel latte caldo! Provatela!!

10 commenti:

  1. @Giovanna
    grazie!! mi ha sorpreso il successo..erano anni che non la facevo... ed è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Avevo già sentito parlare di questa famosa torta "fatta con i vasetti", la tua sembra davvero buona, lo stampo è carinissimo e immagino quanti bei ricordi su quel quadernino di ricette, davvero prezioso ^.^

    RispondiElimina
  3. @LaMiciaCleo
    Grazie! anche a me piace molto questo stampo a forma di girasole..
    E' vero!questo quadernino racchiude tanti ricordi... ha più di 30 anni.. è un po' rovinato ma lo adoro! ^_^

    RispondiElimina
  4. Tesoro la torta è meravigliosa, lo stampo mi fa impazzire e il quaderno delle ricette lo trovo dolcissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. @Pasticceramary
    Ciao cicci! Grazieee! :D
    Ho questo stampo da giugno e sabato mi sono decisa ad usarlo x la prima volta!... avevo un po' di paura che si attaccasse la torta...invece è uno spettacolo! Sì.. quel quaderno è qualcosa di unico..

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia...io sarei geloso di quelle ricette...bellissima la forma...Un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia...ciao.

    RispondiElimina
  7. @Max
    Ciao e grazie!!
    Auguro anch'io un Natale pieno d'amore a te e family!

    RispondiElimina
  8. Vorrei mangiarla... almeno una fettina potevi sottrarla al tuo Fabietto e portarla alla tua mamma!

    RispondiElimina
  9. @Marina
    Ah, Ah, Ah!!! :D
    Mammy! Ho faticato per mangiarmene 2 fette...! Fabio mangiava una fetta dopo l'altra!!

    RispondiElimina