domenica 22 aprile 2012

CROSTATA DI MELE ALLA VANIGLIA senza glutine



Ciaooooooo amici foodblogger! Come state?
Eccoci pronti per questa nuova ricetta.
La torta che vi presento oggi nasce per due motivi: primo, perchè volevo assolutamente provare la ricetta della pasta frolla a base di farina di riso e mais presentata qui dal "Il Cucchiaio Magico"; secondo, il mio amore smodato per le torte di mele.

Ingredienti:
per la preparazione della pasta frolla, cliccate qui.

Per il ripieno:
500g circa di mele pulite
50g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
1 bacca di vaniglia
canella q.b.

Strumenti:
frigorifero
fornelli
forno
1 coltello
1 padella
1 scolapasta
1 mattarello
carta forno
tortiera circolare da 22cm

Procedimento:
Mentre la pasta frolla riposa in frigo, a questo proposito vi consiglio di farla riposare un bel po’ come suggerisce il Cucchiaio Magico. Preparate la farcitura: pulite le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una padella con lo zucchero, la scorza del limone e i semi della vaniglia.
Cucocete a fuoco dolce per circa 20 minuti, poi scolate le mele e lasciatele raffeddare all’interno di uno scolapasta in modo che il liquido in eccesso fuoriesca. Una volta fredde date una generosa spolverata di cannella.
Stendete la pasta frolla fino ad arrivare a 3-4 mm, aiutandovi con della carta forno e della farina. Inserita la pasta in una tortiera circolare di 22 cm, buccherellatela con una forchetta, ponetela in frigo per qualche minuto.
Dopo averla ripresa dal frigo, inserite all’interno le mele che a questo punto saranno fredde, e con la pasta rimanente stendete un altro strato e adagiatelo sopra con delicatezza, sempre aiutandovi con la carta forno. Bucherellate la superficie del secondo strato.
Infornate a 160° in forno già caldo per circa 40 minuti, una volta cotta la superficie deve risultare leggermente dorata.
Prima di impiattarla fatela raffreddare completamente.

Note personali:
Per ciò che concerne la pasta frolla io ho eliminato un uovo dalle dosi indicate da "Il Cucchiaio Magico", ma vi consiglio di seguire le sue dosi perché a me è venuta leggermente troppo friabile e sono sicura con un uovo in più acquista una consistenza perfetta.
In ogni caso si lavora benissimo, non si sbriciola e ha un sapore buonissimo!!!

Vi lascio con altri due dolci con le mele, se vi va date un'occhiata: la "Torta rustica con mele e amaretti" di Micol (che vi consiglio vivamente di provare perchè è meravigliosa) e la mia "Tarte tatin".  

Un abbraccio, a presto!






14 commenti:

  1. Una torta che ti coccola! :-)
    Grazie Mary, con questo profumino di mele e cannella, mi hai reso proprio felice!

    Baciotti

    RispondiElimina
  2. Deliziosa, anche io adoro le torte di mele, troppo buona!!!

    RispondiElimina
  3. cara pasticceramary, le tue foto parlano da sole!
    Questa torta di mele mi ha colpito per il suo aspetto rustico, di torta fatta con tanto amore in un pomeriggio un pò uggioso. Di certo, potendo assaggiarla, sarebbe subito apparso un raggio di sole!!! Sei brava Mary :) bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina grazie mille, sei dolcissima!!! E hai perfettamente azzeccato la situazione in cui ho preparato questa crostata... Un bacione :)

      Elimina
  4. ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuta la frolla, anche a me è piaciuta molto. Per quanto riguarda la lavorabilità spesso dipende anche dalla grandezza delle uova, comunque la tua torta di mele è bellissima. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione sulle uova. Grazie mille per la ricetta! Un bacio!

      Elimina
  5. La crostata puó essere fatta anche senza vaniglia? Comunque complimenti per la crostata :) un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo può essere fatta eliminando la vaniglia, è solo per dare un profumo in più. Anche la cannella si sposa benissimo con le mele! Grazie mille per il complimento! A presto :)

      Elimina