venerdì 13 aprile 2012

PANE AL LATTE senza glutine (con la MDP)

Eccomi con un'altra semplice ricetta.. ma di sicura riuscita!
Io ho utilizzato la macchina per il pane (MDP); impostazione "senza glutine".

Ingredienti
375 gr di farina (io Piaceri Mediterranei: Miscela di farine per pane e pizza)
300 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio d'olio
5 gr. di lievito in polvere senza glutine (io Schar)


Strumenti
1 cucchiaio
1 cucchiaino
macchina del pane

Preparazione
Versiamo nel cestello della macchina del pane gli ingredienti secondo questo ordine:
latte, sale, olio, farina, zucchero, lievito.
Avviamo il programma per impasto, lievitazione e cottura.


La mia MDP ha, tra le varie opzioni, anche il programma "senza glutine".
Quindi io ho selezionato quest'ultimo.

CURIOSITA':
Ho sfornato questo pane all' 1:40 di notte... Fabio, ha aspettato che il pane si raffreddasse un pochino.. e alle 2:15 (di notte!!) si è "pappato" ben 2 panini con salame e formaggio!! :D
Eppure... quella sera avevamo mangiato la carbonara!! :-)

24 commenti:

  1. ti è venuto benissimo..
    e bravi fabio ha capito tutto,le cose buone non le devi far aspettare..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Fabio si è rivelato un amante dello spuntino notturno! ;-)

      Elimina
  2. Sembra ottimo e sofficissimo!
    Passate da me, c'è un premio per voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!!!
      Ora passiamo!! :)

      Micol&Pasticceramary

      Elimina
  3. Questo pane è meraviglioso e non mi meraviglia che Fabio abbia atteso per poi divorare 2 panini!! mi vien voglia di mettere le dita sul monitor per "tastarne" la morbidezza!!! bravissima!! baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti "era" morbidissimo!! :)

      Ti ringrazio... anche se il "lavoraccio" l'ha fatto la macchina del pane! ;-)
      Io sono stata bravissima nel mettere per bene gli ingredienti! ah,ah,ah!

      In effetti... mettere gli ingredienti in modo giusto nella MDP non è da tutti! :) principalmente bisogna esser svegli! :) Ti dirò: "ho tentato" di fare anche un altro pane.. ma ho dimenticato di mettere i ganci sul fondo del cestello! Un disastro! Ho dovuto rovesciare tutti gli ingredienti dal cestello in una ciotola, lavare il cestello, mettere i ganci (perchè non entravano con i residui di farina) e rimettere il composto tutto appiccicoso di farina e acqua! Pensi sia finita qui? Nooo! Ho attaccato la spina della corrente... ma non ho avviato la macchina! me ne sono accorta dopo 1/2 ora!

      Scusa se ti ho raccontato "quest'esperienza" da sonnambula! ;-)

      baci :-***

      Elimina
  4. Ma è meraviglioso questo pane! Sei troppo bravaaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cicci!! Grazie! Ma come ho detto a Il Mestolo Magico.. è tutto merito della MDP!! :-)

      Elimina
  5. è perfettamente riuscito! dalle foto si vede quanto sia morbidoso ;-) questa farina è eccellente! brava cara, buona domenica e bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! ^___*
      un pane favoloso.. penso anch'io che sia un'ottima farina la Piaceri Mediterranei! :)

      Buon we!
      baci baci

      Elimina
  6. Ti è venuto bellissimo .... e deve essere anche molto soffice! Io ho poco l'abitudine di usare la mdp....devo prendere il coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-)
      Di solito per fare il pane, mi ispiro alle ricette scritte sul libretto della MDP! ma con le farine gf è tutto un esperimento! :-)

      Baci

      Elimina
    2. Ciao vorrei provare anch'io questa ricetta ma dove trovi quel tipo di farina? Ho visto solo quella della schar e altre due ma la tua no....chissà se viene così morbido anche con queste

      Elimina
    3. Ciao vorrei provare anch'io questa ricetta ma dove trovi quel tipo di farina? Ho visto solo quella della schar e altre due ma la tua no....chissà se viene così morbido anche con queste

      Elimina
    4. Ciao Genny!
      La farina Piaceri Mediterranei la puoi acquistare in farmacia.. io non ho provato a fare questa ricetta con altre farine senza glutine.. ma se lo fai tu, fammi sapere come è andata!
      Spero d'esser stata utile.. :)
      per problemi o domande io sono sempre qui! ;)

      Elimina
  7. però! ha un aspetto davvero fantastico! Lo linko a mia zia che è anche lei gluten free!

    RispondiElimina
  8. sai che non ho mai usato la funzione senza glutine cn la mdp?? poikè il pane è solo x me lo faccio a mano dato le dosi minime ma devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso la MDP perchè sono parecchio impedita ad impastare a mano!! ^___^ Trovo questa macchina comodissima... fa tutto da sola!! Provaci e fammi sapere! :)

      Elimina
  9. Chiedere finanzia (maria.franchesca229@gmail.com)
    Chiedere finanzia (lmbrtkari.itfr@gmail.com)

    RispondiElimina
  10. Finanziamento per te
    Salve, sono un agente creditizio che concede prestiti personali efinanziamenti,se le interessa un prestito o un finanziamento di qualsiasi genere, grazie gentilmente di contattarci per ulteriori informazioni:
    (maria.franchesca229@gmail.com)
    (lmbrtkari.itfr@gmail.com)

    RispondiElimina