lunedì 16 aprile 2012

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO senza glutine

Ciao a tutti!!
Inizio con dei ringraziamenti!
Infatti è grazie a Vittorio di "Cucinare Con Prezzemolino" che sono venuta a conoscenza di una torta golosissima con ricotta e cioccolato! Con questa torta è stato amore a prima vista... e in 3 giorni, l'ho già preparata 2 volte!!!
Visitate il sito di Prezzemolino! Ci sono delle ricette spettacolari!

Ho utilizzato gli ingredienti e il procedimento di Vittorio. Ovviamente le mie uniche modifiche sono state quelle di aver utilizzato farina, lievito e gocce di cioccolato senza glutine!


Ingredienti
200 gr + 1 cucchiaio di farina senza glutine (io Piaceri Mediterranei: Miscela per dolci)
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
150 gr di gocce di cioccolato senza glutine (io Perugina)
350 gr di ricotta di pecora
3 uova
1 bustina di vanillina senza gluitne (io Sigma)
zucchero al velo senza glutine (facoltativo)
burro e farina q.b. per la teglia


Strumenti
1 ciotola
fruste elettriche
1 piatto fondo
1 passino
1 spatola
1 tortiera
forno


Preparazione
Accendiamo il forno a 180°C.
In una ciotola amalgamiamo lo zucchero con la ricotta fino ad ottenere una cremina omogenea e senza grumi. Aggiungiamo le uova e mescoliamo bene con le fruste. Aggiungiamo la farina, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati. Amalgamiamo il tutto sempre con le fruste. A questo punto, in un piatto fondo, mettiamo le gocce di cioccolato e il cucchiaio di farina. Giriamo con un cucchiaio facendo infarinare le goccioline. Ripassiamole con un setaccio per togliere la farina in eccesso e uniamole al composto della torta precedentemente pereparato. Con un cucchiaio o una spatola, incorporiamo delicatamente le gocce di cioccolato all'impasto della torta.
Versiamo in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo per circa 40 minuti.
Verifichiamo la cottura con uno stecchino, sforniamo e lasciamo raffreddare.


A piacere possiamo spolverare con dello zucchero al velo.


13 commenti:

  1. Che bontà, sembra sofficissima, poi con ricotta e cioccolato sarà davvero buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. le torte con la ricotta sono sofficissime, anche io ne ho fatte più volte e di diverse perchè sono una favola! buonissima con il cioccolato! ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vicky, proverò anch'io a fare diverse torte con la ricotta! ^__^ buona giornata!

      Elimina
  3. ottima questa torta, anche a me piacciono tanto le torte con la ricotta, ma le gocce di cioccolata sono il colpo di grazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti in questa torta così morbida e "umida", le gocce di cioccolato ci stanno benissimo! :-)

      Elimina
  4. molto golosa!!!!ricotta e cioccolato vanno proprio a braccetto!!!

    RispondiElimina
  5. ciao, che bella torta che hai preparato. Mi sa che è anche molto morbida. Se vedo sempre bontà come queste, passo ogni giorno! ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Ben arrivata!! Fatti un giro nel nostro blog gluten free e dicci, se ti va, se hai trovato altre ricettine di tuo gradimento! ;-)

    A presto! :-)

    Micol&Pasticceramary

    RispondiElimina
  7. Piacere di conoscerti....che bel dolce!!!!!Piacevolmente buono....mi sono aggiunta tra i tuoi lettori se vuoi passa da me ho un blog di cucina....buona cucina e buona vita!

    RispondiElimina
  8. Tesoro ma che meravigliaaaaaa! Buona la ricotta con il cioccolato :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Micol, grazie x essere passata dal mio blog.
    Ogni volta che passo da te, rimango a bocca aperte nel vedere le tue meraviglie.
    Complimenti, sei davvero brava!!!!
    questa torta poi è veramente goduriosa.

    Un baciotto
    Buona giornata

    RispondiElimina