sabato 26 maggio 2012

PLUM CAKE senza glutine, senza latte, senza burro

Buon fine settimana a tutti voi!
In questi giorni ho preparato un dolce sofficissimo: un plum cake con farine naturalmente prive di glutine.
Ho preso la ricetta dal libro "A tavola senza glutine", regalo graditissimo del mio Fabietto!


Vediamo come ho fatto...

Ingredienti per 6 persone
80 gr di farina di riso certificata senza glutine
80 gr di fecola di patate certificata senza glutine
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
180 gr di zucchero
3/4 di bicchiere d'olio d'arachidi
3 uova
1 limone
1 bustina di vanillina senza glutine
olio e farina di riso q.b. per la teglia


Strumenti
1 ciotola
1 setaccio
fruste elettriche
stampo per plum cake (il mio è 33x11 cm)
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 190°C. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Uniamo la buccia grattugiata del limone e la vanillina. A parte setacciamo le farine e il lievito e le uniamo al composto di uova e zucchero. mescoliamo bene e infine aggiungiamo l'olio a filo. Amalgamiamo con le fruste. Versiamo il composto in una teglia da plum cake oliata e infarinata. Inforniamo e facciamo cuocere per 40 minuti. Terminata la cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare.


Io ho tagliato alcune fette e le ho sistemate in un vassoietto con delle ciliegie...
ottima merenda, non vi pare??

18 commenti:

  1. Mi piacciono tanto i dolci "senza" :-) questo poi è leggerissimo e perfetto per le mie colazioni.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. ottimo questo cake, perfetto anche per mio marito che è intollerante al lattosio!

    RispondiElimina
  3. Ma che splendore tesorino! Fantastico :)

    RispondiElimina
  4. molto sofficioso :-D furbo Fabietto! ti compra i ricettari e tu lo vizi con gli esperimenti :-DD bravissima cara e bacioni :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabietto ha capito tutto dalla vita!! :-)
      sa che amo i ricettari...e che amo cucinare!! =)
      Baciiiii

      Elimina
  5. Bellissimo Micol e sicuramente delizioso, appena compro la farina di riso lo provo!

    RispondiElimina
  6. bello!! prendo la ricetta! mi piace con farina di riso e fecola! ottimo!! ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Fatto oggi con maizena al posto della fecola e con un po' di uvetta, buoooono! Grazie x la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Sembra delizioso, credo proprio che proverò a cucinarlo! Una sola domanda: con cosa posso sostituire l'olio d'arachidi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Puoi sostituirlo con la stessa quantità d'olio d'oliva, o di olio di semi di girasole, o con 1/2 bicchiere di burro fuso (se puoi assumerlo)...
      Fammi sapere! :)

      Elimina