lunedì 14 maggio 2012

SPEEDY PIZZA senza glutine e senza lievito

Ciao a tutti!
Ultimamente il mio tempo libero lo dedico a panificare... o per essere più precisa non faccio altro che "focacciare"! Avrei voluto mostrarvi la focaccia allo zafferano... ma sabato sera è successo un miracolo in cucina.. ed è di questo che voglio parlarvi!!
In pochissimo tempo è nata una "pizza" morbida e buonissima!!
Tra preparazione degli ingredienti, impasto e cottura ho impiegato solo 50 minuti!!! 
Ecco il perchè del titolo!
Ma questa "pizza" non è farina del mio sacco! ^___^
Tutto il merito va a Stefania, l'Araba Felice!!! Ho provato la sua ricetta facendo delle piccole modifiche e aumentando un po' la dose di farina  e di latte.



Ingredienti
Dose per una pizza (teglia: 24cm di diametro)
1 uovo intero
150 gr di farina senza glutine (io Farmo Fibrepan)
300 ml latte
50 gr di formaggio a pasta morbida grattugiato (io Formaggio Settecolli)
1 pizzico di sale
condimento a piacere (io mozzarella, pachino, origano)
olio q.b. per ungere la teglia


Strumenti
forno
fruste elettriche
ciotola
teglia antiaderente da 24 cm di diamentro
(Stefania consiglia di non usare una teglia più piccola, perchè l'impasto è più buono se sottile)

Preparazione
Accendiamo il forno a 200°C.
Mettiamo in una ciotola l'uovo, la farina, il latte e il sale. Amalgamiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo il formaggio grattugiato (io il Settecolli) e mescoliamo ancora.

Foto presa dal web
Si otterrà una pastella semiliquida, va bene così. Ungiamo la teglia antiaderente e versiamo il composto. Inforniamo nella parte centrale del forno per circa 20-30 minuti. Quando è cotta la "pizza" si staccherà dai bordi della teglia. A questo punto, sforniamo e condiamo a piacere. Io ho messo qualche pachino tagliato a metà, un po' di mozzarella sfilacciata e un pizzico di sale e origano. Inforniamo nuovamente la "pizza", questa volta nella parte superiore del forno (grill) e lasciamo cuocere il condimento (da 3 a 10 minuti, dipende dagli ingredienti). Poi, sforniamo e serviamo subito.
(Come dice giustamente Stefania, questa non è una vera e propria pizza. Inoltre, questa pizza è molto buona calda o tiepida; quando si raffredda, basta riscaldarla un momentino nel forno o nel microonde.)


Visitate il blog di Stefania, Araba Felice in cucina!! E leggete il suo post su questa pizza buonissima!! Ne scoprirete delle belle!!! :-)

VI PIACE LA SPEEDY PIZZA?
Aspetto le vostre considerazioni! :-)

24 commenti:

  1. Sono contentissima che sia riuscita ad adattarla anche gluten free, e soprattutto che ti sia piaciuta.
    Mille grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!! Grazie a te è stato un successo! :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao carissimo!! son contenta che ti piaccia!! :)

      Elimina
  3. vorrei depositarla delicatamente nel mio esofago!!! Manco tanto delicatamente!

    ps: passa da me che ci sono due premi per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, Noce Moscata! Ciao!
      Ti ringraziamo x i premi!! ora passiamo!!

      Micol & Pasticceramary

      Elimina
  4. Ma che bella, sembra davvero buonissima e poi così veloce, questa la devo provare per forza!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie 1000 Vale!! Passiamo da te! ^__^
      Micol&Pasticceramary

      Elimina
  6. Sto per svenire.......mamma mia!!! quel formaggio...comunque! mi riprendo! visto che tu e mary siete sempre così brave nella mia cucina c'è un premio che vi aspetta :* complimenti!! baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow!
      oggi è una giornata ricca di premi e di bellissimi complimenti!!
      Grazie cara, sei sempre gentilissima con noi! ora passiamo da te!

      Micol&Pasticceramary! ^__^

      Elimina
  7. VIENI A TROVARMI C'E' UN PENSIERO PER TE...

    RispondiElimina
  8. Sono senza parole, ma è una pizza magica questa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima, Mary! Appena hai tempo dei provarla!! :-)

      Elimina
  9. Mamma mia che voglia mi hai fatto venire! Stamattina ho saltato pure la colazione perché ho due nuovi mini ospiti in casa e devo riorganizzare il mio tempo ...
    Chissà che riesca a ricominciare a cucinare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!! Ma come fai a saltare la colazione?? ;-)
      Dai, quando torni a casa questa sera, preparati questa pizza, vedrai che buona!! :-)

      Elimina
    2. Difatti sto dimagrendo :D
      Tempo qualche giorno e mi riorganizzo la mattina (sveglia 06.00- uscita 06.30).
      Tanto so già che mi dovrò alzare ancora prima ...
      Ma per due palline pelose se po' fa' :D

      Elimina
    3. Queste palline pelose mi mettono curiosità!! Da dove sono spuntate?? che animaletti sono? :-) Sono la solita curiosonaaaa! :-)
      Baciotti ^__^

      Elimina
  10. bellissima, ma scusa che farina posso usare per non adoperare i mix già pronti? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi usare della farina di riso e della maizena :)

      Elimina
  11. ...dividera la quantità di liquidi, al 50% tra latte e acqua, come potrebbe venire....?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://cibochefasognare.blogspot.it/2014/07/crustless-pizza-senza-glutine.html
      cliccando troverai la ricetta e una nuova pizza con gli stessi ingredienti di base... :)

      Elimina