martedì 5 giugno 2012

GELATO CUCCIOLONE COOKY senza glutine

Tanti auguri a me! Tanti auguri a me!! Tanti auguri a Micol.... tanti auguri a me!!!!!!
Oggi compio 25 anni!!!! ^____^
E per festeggiarmi ho preparato questi biscotti-gelato simili al Cucciolone Cooky dell'Algida!


C'è da dirlo che sono buonissimi e senza glutine???? :-)

Vediamo come ho  fatto:

Ingredienti per 8 gelati (diametro 10 cm)
per il biscotto
135 gr di farina di soia senza glutine (Lo Conte)
15 gr di Nesquik
50 gr di miscela di farine per dolci Piaceri Mediterranei
50 gr di Maizena
1 uovo
100 gr di zucchero
125 gr di burro freddo di frigorifero
1 cucchiaino di lievito senza glutine per dolci
1 bustina di vanillina senza glutine
25 gr di gocce di cioccolato senza glutine (Rebecchi)

per la crema-gelato
500 ml di panna liquida fresca
100 gr di gocce di cioccolato senza glutine (Rebecchi)
2 bustine di vanillina
20 gr di zucchero al velo senza glutine

Strumenti
mixer
fruste elettriche
2 ciotole capienti (di cui una preferibilmente in metallo; va bene anche una pentola)
forchetta
pellicola trasparente
carta forno
teglia rettangolare
tagliabiscotti o bicchiere (d. 10 cm)
matterello
forno
frigorifero
freezer


Preparazione
Prepariamo i biscotti che faranno da base per il gelato.
In un mixer mettiamo le farine, il Nesquik e lo zucchero. Mixiamo per qualche secondo. Aggiungiamo il burro appena tolto dal frigo e fatto a cubetti. Azioniamo il mixer fino ad ottenere un composto farinoso.
Versiamo il composto in una ciotola. Formiamo la classica fontana e al centro aggiungiamo l'uovo, la vanillina, il lievito e le gocce di cioccolato. Mescoliamo prima con una forchetta, poi con le mani. Impastiamo brevemente per non riscaldare l'impasto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamolo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Accendiamo il forno a 180°C. Riprendiamo la palla d'impasto; preleviamone 1/3 alla volta. Il resto poniamolo nuovamente in frigo. Stendiamo la pasta tra due fogli di carta forno. Lo spessore deve essere di 2-3 mm. Ricaviamo dei cerchi con un tagliabiscotti o un bicchiere grande (diametro 10 cm). Adagiamo ogni disco su una teglia foderata di carta forno. Riempita la teglia, inforniamo a metà altezza. I biscotti devono cuocere per circa 12-13 minuti. Il tempo varia da forno a forno. Devono cuocere ma non devono scurirsi troppo. Impastiamo i ritagli e continuiamo fino alla fine dell'impasto. Io ho ottenuto 17 dischi. Il disco singolo, poverino, è stato mangiato al naturale dalla sottoscritta!!! ^___^ Buonissimo!
Una volta cotti, lasciamo raffreddare completamente i biscotti su una gratella. Intanto prepariamo la crema. Poniamo in frigo o freezer la ciotola in metallo o la pentola. Quando si sarà ben raffreddata la utilizzeremo per montare la panna con la vanillina e lo zucchero al velo. Una volta montata la panna, aggiungiamo delicatamente le gocce di cioccolato.
Assembliamo  il gelato: i dischi di biscotto devono essere pari, è ovvio! =) Quindi, sulla prima metà dei biscotti mettiamo abbondante panna, circa 3 cucchiai colmi. Terminata la panna, livelliamola un po' e richiudiamo con gli altri biscotti. In questo passaggio ho fatto un po' la pasticciona... il bordo dei biscotti è tutto "sporco" di panna... li rifarò per perfezionarmi.... bella scusa, vero?? ^___^

 

Sistemiamo i gelati-biscotto in una teglia o vassoio ricoperto con carta stagnola. Poniamoli in freezer per almeno 2-3 ore prima di mangiarli. A seconda dei gusti, soprattutto il giorno seguente, si possono lasciare 15-20 minuti fuori dal freezer, a temperatura ambiente, prima di essere mangiati.


Un bacione a tutti!!

59 commenti:

  1. BUON COMPLEANNO!!!!! Un abbraccio sincero con forza :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Micolina auguroni, sei una bimba, 25 anni e già tanto brava, complimenti. Questi gelati li rifarò sicuramente ai miei bambini. Ti auguro una super giornata

    RispondiElimina
  3. auguroni tesoro!!!! ma sei minorenne ancora!!! i tuoi cuccioloni sono una goduria!! Bravissima e tanti bacioni :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah,ah,ah!! Minorenne sono!! :D
      Grazie 1000!!! ^___^

      Elimina
  4. ma che belli
    mio figlio gradirebbe molto ;-) e mi sa che ci provo

    non ho la farina di soia però :-((((( che posso usare al suo posto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!la farina di soia è molto profumata ed è color nocciola... puoi provare con la farina di castagne che è ugualmente profumata e colorata. Se non hai la farina di castagne usa 60 gr di farina di riso e 75 gr di fecola di patate al posto dei 135 gr di farina di soia.
      Ciao!

      Elimina
    2. Fammi sapere se ci provi! ;-)

      Elimina
  5. Tesoro mio! Ma che spettacoloooooooooooo!!! Fantastici, sono senza parole! Sei bravissima e poi sono identici a quelli glutinosi. Ancora complimenti!!!!!
    Un mega abbraccio e ancora miliardi di auguri, con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ciccina!!! ti sono piaciuti!!! sono contenta!
      Grazie di tutto!! bacioni!!

      Elimina
  6. AUGURISSIMI!!!
    Sonia ha ragione ... sei minorenne!
    Adoro i gelati-biscotto. Brava :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      ricordatevi che ho UN QUARTO DI SECOLO! ah,ah,ah!!
      Anche a me piacciono i gelati biscotto... ne farò una produzione industriale quest'estate!! :)

      Elimina
  7. Tanti auguri e complimenti per la ricetta PERFETTA!!!

    RispondiElimina
  8. TANTI AUGURIIIII!!! fantastico il gelato!

    RispondiElimina
  9. Stra auguri cuccioletta!
    E comunque questo lo mangerei anche senza fine del mondo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) Grazie Stefania! =)
      Fine del mondo o no... meglio stare con la pancia piena!! Ah,ah!!

      Elimina
  10. Non ho parole, un applauso cara Micol e tanti auguri!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri di buon compleanno Micol!!
    Questi gelati devono essere troppo buoni, hai avuto una bellissima idea! Urge comprare questa farina di soia, hanno un colore bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!
      Io l'ho acquistata sul sito di Lo Conte, nei supermercati non si trova!
      E'proprio la farina di soia a dare quel bel colore ai biscotti!! Provali!!
      Baciotti!!

      Elimina
    2. Io non l'ho mai provata, ma ho avuto la fortuna di vedere proprio la farina di soia Lo Conte in un negozietto fornitissimo nella mia città (l'unico), appena ci torno la prenderò di sicuro, mi piacciono le tue ricette, sono da provare!! Devo prendere anche quella di grano saraceno (che non ho mai provato) perchè ho visto una tua torta variegata troppo invitante!
      Un abbraccio e ancora auguri!!

      Elimina
    3. Oh, Vale, così mi emozioni!! Ti ringrazio tanto per tutti i complimenti e gli auguri! *___*
      Sono felicissima che ti piacciano le nostre ricette... anzi, se hai piacere, provale e postale sul tuo blog!! E' il bello della condivisione!!! Smack!!

      Elimina
  12. sembrano quelli acquistati...bellissimi e che ricordi...!!

    RispondiElimina
  13. wow che belli, peccato non poter allungare la mano e prenderne un paio. bravissima

    RispondiElimina
  14. feci una versione biscotto di pasta frolla, così no! come mai la soia? in pratica domani se ho tempo mi metto all'opera :D non mi manca niente! così mia figlia li può mangiare più genuini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella mamma con le mani in pasta, brava!!! fammi sapere!! :-)

      Elimina
  15. Ciao Micol e tantissimi auguri di Buon Compleanno ! Sono veramente bellissimi, lo scorso anno li feci anch'io ma con la frolla classica e furono un successo ! Sono contenta che la mia frolla sia di tuo gradimento e scusami se non sono passata prima ! Purtroppo per problemi ad un occhio (ho avuto un ascesso corneale,ossia un'infezione piuttosto grave) è quasi un mese che non aggiorno il blog...non che io non cucino...ma sono dovuta per forza ricorrere a cibi senza glutine confezionati, compresi i dolci e poi tra 4 giorni ci sarà la prima Comunione di mio figlio e quindi potrai ben immaginare che ho le ultime faccende da sbrigare fino a sopra la testa...tra riunioni parrocchiali,etc etc...spero dopo questo lungo periodo di tornare attiva ! Un bacione Roby !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, mi dispiace per questo tuo periodo turbolento... rimettiti al 100%, goditi la Prima Comunione di tuo figlio e dopo.. rilassati tra i fornelli ritornando super attiva e pimpante nel blog! :-) Grazie per l'idea della frolla di soia... mi sta arrivando un carico.. così avrò una bella scorta!
      E grazie per gli auguri!!! :-)

      Elimina
  16. innanzitutto augurissimi!!! sei davvero un portento ragazza!!! hai solo 25 anni e delle grandi potenzialità! continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù!!! che bei complimenti!!!! Grazie di tutto!!! *___*

      Elimina
  17. AUGURIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che piccina!!! pensavo fossi più "grande"!! Resta il fatto che sei Grandissima!!!! una Grandissima Chef, una Grandissima Blogger e son sicura una Grandissima nel carattere!! Una Grandissima Amica della mia cucina! un bacione speciale per farti tanti auguri anche se con un giorno di ritardo!! :D :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango senza parole per i meravigliosi auguri e per tutte queste parole dolcissime!!! grazie mille, sono molto emozionata!! Ciao bellezza, ci vediamo tra i fornelli :-)

      Elimina
  18. Tantissimi auguri, anche se in ritardo!!!!
    Buon compleanno e se è rimasto ancora uno di questi golosi gelati me lo prendo più che volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie per gli auguri... allora te ne metto uno da parte!! :-)
      presto farò altri gelati.. di varie forme e gusti! YEAH!!
      :-***

      Elimina
  19. cara Micol .. io non sono intollerante al glutinema adoro leggere ricette alternative...anche se devo ammettere che dovrei fare sicuramente il test delle intolleranze visto che soffro di allergia cronica e gonfio come un palloncino appena mangio farinacei.. ti seguo molto volentieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, benvenuta nelle nostre cucine!!!
      Mi sa che ti conviene fare i test, cara... la salute la primo posto!!

      Piacere di conoscerti!!! :-)
      Micol & Pasticceramary

      Elimina
  20. Fortissimi questi gelati con i biscotti di soia. Eccola l'altra bella idea per usare la mia farina :) Baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ devi solo metterti all'opera!
      Ciao e buon we!! :)

      Elimina
    2. allora, come prima cosa volevo dirti che sono stupendi questi gelatini e che proverò a farli anche io in questo modo... :D
      poi dato che non so a chi chiedere volevo dirti : se io non sono celiaca e quindi non ho la ricetta per acquistare i prodotti celiaci in farmacia, posso comunque acquistarli?

      Elimina
    3. Grazie per i complimenti!! E fammi sapere se fai questi gelati!!! ^___^

      Puoi tranquillamente comprare prodotti senza glutine in farmacia, anche se non sei celiaca. =)
      Ciao!!

      Elimina
  21. Attenzione Micol: sono andata a cercare per bene il nome della farina di soia per segnarmela e comprarla e ho visto per caso sul sito AIC che l'hanno tolta dal Prontuario: http://www.celiachia.it/dieta/prontuario/prodotti_da_eliminare.aspx?SS=185&M=426
    Volevo provare a fare questi meravigliosi gelati... mi sa che ripiegherò sul comprarmi la soia e macinarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per la segnalazione!
      Mi sono subito attivata e ho chiamato la ditta.
      Leggi il mio ultimo post!
      http://cibochefasognare.blogspot.it/2012/06/la-farina-di-soia-lo-conte.html

      :-)

      Elimina
  22. Micol... mi inchino di fronte a tanta bravura.... ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!! Sono semplicissimi questi biscotti!! :)

      Elimina
  23. Li voglio pure io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li farò prima possibile!
      baciotti fratellone! smack!!!

      Elimina
  24. Ciao,
    devono essere proprio buonissimi questi gelati e mi tenta molto l'idea di provarli, soprattutto per i miei nipoti che sono celiaci così potranno mangiare un buon gelato genuino. La farina che nomini miscela per dolci piaceri mediterranei si può sostituire con un altro tipo oppure questa ha caratteristiche particolari?
    Grazie, ti farò sapere come vengono
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosanna, grazie per i complimenti!
      Puoi sostituire la Piaceri Mediterranei con qualsiasi farina senza glutine per dolci che hai in dispensa!
      Provali, sarà un successo! fammi sapere, ciao! ;)

      Elimina
  25. ciao,
    volevo aggiornarti, anche se un pò in ritardo, sulla riuscita di questa ricetta.... sono venuti buonissimi, i miei nipoti hanno moltooooo gradito soprattutto il più grande!!!
    Grz davvero
    Ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente contenta!!
      Ciao Rosanna! Grazie a te! :)

      Elimina