lunedì 13 agosto 2012

BAGELS SENZA GLUTINE

Ormai è un trionfo!! ^___^ con Felix e Cappera mi riesce tutto!!
E non mi bastano le parole per ringraziarle!!
Domenica ho provato la loro ricetta dei bagels...  il loro mix di farine è miracoloso!


Vi riporto gli ingredienti e la ricetta di Felix.

Ingredienti per 10 bagels
per l'impasto
500 gr del mix per pane e focacce di Felix e Cappera
ovvero:
280 gr di Mix B Schär
140 gr di Glutafin Select

80 gr di Farmo Fibrepan

415 gr d'acqua tiepida
7 gr di lievito di birra secco
30 gr di miele (io Miele di castagno Rigoni di Asiago)
12 gr di sale
farina Mix it DS per infarinare
per l'acqua di cottura
30 gr di miele (io Miele di castagno Rigoni di Asiago)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 litri d'acqua
per la copertura
1 uovo sbattuto + 1 cucchiaino d'acqua
semini di sesamo e di papavero (io omessi perchè non li avevo)

Strumenti
1 ciotola grande
fruste elettriche con gancio a spirale o impastatrice
1 pentola (deve contenere 3 litri d'acqua)
schiumarola
vassoio
spianatoia
2 ciotoline
forchetta
carta forno
pellicola trasparente alimentare
pennello e spatola di silicone
fornelli
forno
teglia grande rettangolare o leccarda

Preparazione
Sciogliamo in una ciotolina con l'acqua ben tiepida il miele e il lievito; lasciamo riposare per 5 minuti. Versiamo questo liquido in una ciotola grande e aggiungiamo pian piano il mix di farine impastando continuamente; per ultimo aggiungiamo il sale e impastiamo sempre con le fruste fino ad ottenere un composto senza grumi, bello liscio e appiccicoso. A questo punto copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per un'ora. A me l'impasto è triplicato di volume arrivando a toccare la pellicola.


Infariniamo abbondantemente il piano di lavoro con la farina Mix It DS. Prendiamo l'impasto con le mani ben infarinate, trasferiamolo sulla spianatoia dandogli una forma un po' allungata: in questo modo possiamo dividere l'impasto in 10 parti possibilmente uguali. Sempre con le mani infarinate, prendiamo ogni parte tagliata e con delicatezza formiamo della pallette. Con il manico di un cucchiaio di legno (io l'ho fatto con il dito infarinato) facciamo un bel buco al centro di ogni palla.


Avendo fatto un buchetto piccolo, in cottura si è ristretto. Lasciamo i bagels su un piano infarinato a lievitare per non più di 15 minuti. Nel frattempo facciamo bollire l'acqua con il bicarbonato e il miele e accendiamo il forno a 180°C. Trascorsi i 15 minuti della seconda lievitazione, immergiamo nell'acqua bollente 2 bagels alla volta.


I bagels galleggiano; facciamoli cuocere 1 minuto per lato, dopodichè li scoliamo con una schiumarola e li lasciamo su carta forno. Continuiamo la cottura di tutti i bagels, poi trasferiamoli sulla teglia ricoperta da carta forno. Sbattiamo l'uovo con l'acqua e spennelliamo la superficie dei bagels.


Cospargiamo a piacere con semini si sesamo e di papavero. Inforniamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere per 20-25 minuti (io per 35 minuti... ma dipende dal forno...) fino ad ottenere una bella doratura.


Lasciamoli raffreddare un pochino su una gratella e mangiamoli caldi! Sono una prelibatezza!


Morbidosissimi e molto molto profumati. Mi ricordano i panini all'olio glutinosi che fanno qui a Gaeta.
Sono buonissimi anche freddi e in ogni caso, si tagliano perfettamente per essere spalmati di Nutella o marmellata o formaggi spalmabili e prosciutto... insomma sono veramente buonissimi e uno tira l'altro!!!

24 commenti:

  1. Micol uno spettacolo... io i bagel neanche mi metto a farli che mi sembrano inarrivabili ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso dire che sono facilissimi! per anni non ho voluto mai preparare dei salati lievitati senza glutine per il timore che non lievitassero.. e invece guarda! Una principiante come me ha ottenuto ottimi risultati! ^__^

      Elimina
  2. Che bagel splendidi!! Micol sei mitica!! devo provare a farli anche io! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sì, provali!! e fammi sapere!! ^__^
      Grazie Ely!!

      Elimina
  3. :D! Brava! Sono perfetti! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Sono davvero invitanti, ne mangerei uno subito! Ma anch'io ho una certa paura a cimentarmi in queste preparazioni , cioè non ho l'impastatrice nè la macchina del pane e l'ultima volta che ho provato ad usare le fruste a spirale l'impasto non mi sembra si sia ben amalgamato. Però questa ricetta mi tenta moltissimo perchè così come la descrivi tu sembra facile!!!! Vedremo se in questi giorni di ferie trovo la spinta per provarci....
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosanna prendi coraggio! Ti assicuro un'ottima riuscita! Le ricette e i mix di Felix e Cappera sono frutto di anni di studio e esperimenti... sono una garanzia al 100%!
      Fidati! Io ho usato una banalissima frusta elettrica con ganci a spirale... in 5 minuti l'impasto si è amalgamato.. guarda quanto ha lievitato! Lanciati in questa gustosa esperienza con i bagels! E fammi sapere! ^___^
      Grazie d'esser passata!!

      Elimina
  5. Ciao, solo a guardarli viene la voglia....ti sono venuti benissimo, voglio provare anch'io!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura... ti ringrazio!!! Queste ciambelline sono un attentato alla linea... la mia linea è ormai un.. cerchio!!! ahahah!!
      Troppo buoni!!!
      :***

      Elimina
  6. cicci non ho parole sei bravissima e sono stupendi! Federico li ha appena visti e ha detto che dobbiamo farli assolutamente e ti fa tanti complimenti anche lui! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorini miei!! vi voglio bene e mi mancate tantissimo!

      Allora.. recentemente hai fatto la focaccia.. quindi il mix di farina ce l'hai...preparali!! voglio vedere i tuoi bagels!!!
      Poi posta la foto qui!!!

      p.s. se hai le foto della tua focaccia postale nella ricetta,no?
      pps hai visto i filoni?? Quand'è che li provi?? ^__^

      Bacioni!

      Elimina
  7. sono meravigliosi! perfetti e morbidosi...bravissima!!
    ti rispondo anche qui: devo provare altre paste ma già questa per le insalate secondo me va benissimo ;-) consigliati 8 "- 10" di cottura, io ho cotto per 8"...
    buon ferragosto e bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, grazie!! Terrò presente i tempi d cottura! XD

      Elimina
  8. Belli! Li avevo adocchiati da Un'Americana in Cucina col glutine e visto come sono perfetti i tuoi direi che tutto è fattibile con i mix di Felix & Cappera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      Hai ragione! Con i loro mix non si sbaglia!! ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ma con tutte queste cose che vuoi mangiare ti consiglio di digiunare un pochino.. altrimenti non riuscirai ad assaggiare tutto... oppure tra un panino e un bagel devi trovare un modo x smaltire tutto 'sto ben di Dio! ;)
      ^________^

      Elimina
    2. No, voglio assaggiare tutto!!! Il modo per smaltire lo si trova non preoccuparti... Tu pensa a preparare panini e bagels, io e Mary prepariamo altro, magari diplomatici o altri dolci, e poi ci si ingozza tutti insieme! :-)

      Elimina
    3. Evvai!!!!
      Un banchetto pantagruelico!! Sluuuuurp!!! ^__^

      Elimina
    4. Slurp slurp!!! Poi si smaltisce un po'... E poi di nuovo slurp slurp!!! ;-)

      Elimina
    5. ahahahahah!! Ho capito tutto!!!
      Oltre ai bagels porto anche la cyclette! ^____*

      Elimina
    6. Si si, porta la cyclette che ci monto un po' in sella per smaltire queste delizie! :-)

      Elimina