martedì 21 agosto 2012

FILONE ALLA BIRRA senza glutine

Ciao a tutti!!
Gli anticicloni che stanno caratterizzando quest'estate non hanno minimamente sconvolto la mia attività di fornaia casalinga... filoni e pagnotte (le preparo due volte a settimana), bagels e panini per hamburger... questo fine settimana ho provato un'altra ricetta delle mitiche Felix e Cappera.. presa direttamente dal loro libro di ricette "Ricettario per celiaci"!


Ingredienti
350 gr di mix di farine per pane e lievitati
ovvero:
196 gr di Mix B Schar
98 gr di Glutafin
56 gr di Farmo Fibrepan
280 gr di birra senza glutine
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
farina Mix It DS per infarinare

Strumenti
MdP macchina del pane, altrimenti fruste elettrice con gancio spirale
ciotola grande
spianatoia
spatola in silicone
carta forno
forno

Preparazione
  • Se si dispone della macchina del pane (MdP):
Inseriamo nel cestello la birra, il mix di farine, il sale, il lievito e lo zucchero (il sale non deve stare a contatto con il lievito). Azioniamo il programma "impasta e lievita".
  • Se non si ha la macchina del pane:
 Lavoriamo gli ingredienti in una ciotola utilizzando l'impastatrice o un comunissimo sbattitore con ganci a spirale. Ottenuto un composto liscio e senza grumi, copriamo la ciotola con pellicola alimentare e lasciamo lievitare per un'ora - un'ora e mezza.

Terminato il programma della MdP o il tempo della lievitazione, trasferiamo l'impasto molle su una spianatoia coperta da carta forno e ben infarinata con il Mix It. Lavoriamo l'impasto con le mani infarinate e diamo una forma di filone o di pagnotta. Copriamo il pane con una ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Intanto accendiamo il forno a 250°C con la refrattaria dentro (oppure la leccarda) posta nella parte bassa.


Inforniamo il pane lievitato con tutta la carta forno, appoggiamolo sulla refrattaria bollente e lasciamolo cuocere nella parte bassa del forno a 250°C per 15 minuti; poi abbassiamo la temperatura tra 190°-200°C, alziamo la griglia a metà altezza e cuociamo il pane per 30 minuti circa.


Facciamo raffreddare il pane su una gratella prima di affettarlo.


26 commenti:

  1. Grandissima Micol! E che pane! :) Si vede proprio che ha anche il sapore del sole: che profumino! Un abbraccio cara e felicissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumino era buonissimo!! Ovviamente è già finito! :)
      Grazie cara e buona giornata anche a te!! ;)

      Elimina
  2. Adoro il pane fatto in casa! fantastico con la birra. Ne prendo giusto una fettina per incastrare il mio salame :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stavo dicendo a mio fratello... con questo pane ci stanno benissimo delle fette di salame casereccio! :)

      Elimina
  3. Ciao carissima, dall'Austria non riuscivo a commentare su blogspot, lo faccio ora con un abbraccio e, dal momento che non ho pranzato, mi prendo una fetta di pane meraviglioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buon appetito con questo pane sglutinato ma buonissimo e profumato! tho! ho fatto pure la rima! :)

      Elimina
  4. T'è venuto proprio bene! Grande. Direi che le Autrice possono esser fiere del risultato! Tra l'altro c'ho i libri ma non avevo considerato questa ricetta perché io non bevevo la birra nemmeno prima ed a questo punto dovrei comprarla apposta... mi sa che questa non la farò mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie!! non ti piace la birrà? Bè, se cambi idea sappi che questo pane non ha il sapore della birra ma di quest'ultima ha solo un leggerissimo profumo... :)
      Buona serata! ;)

      Elimina
  5. Ha un aspetto veramente buono, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche il sapore era veramente buono... proprio come un bel filone glutinoso appena comprato dal fornaio.. :)

      Elimina
  6. Ciao Micol! Io mi chiedo come tu abbia fatto ad accendere il forno...con sto caldo?!?! Però il risultato merita, hai tutta la mia ammirazione...guarda che interno ha la tua pagnotta!!! Spettacolo! Complimenti cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina stavamo tutti quanti morendo dal caldo!!! Ci stavamo letteralmente sciogliendo! ^__^
      Però... ci siamo rifatti con l'ottimo sapore di una fetta di pane ancora tiepidina.. :)
      Grazie Kiara!

      Elimina
  7. Che bello che è il tuo pane!! Complimenti!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  8. wow ma questo filone è splendido, assolutamente da provare, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che dire...ti è venuto uno spettacolo, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuto!! grazie!! :)))

      Elimina
  10. matrimia!!! questo non l'ho mai fatto perchè non trovavo la birra GF, ma ora ho tutti gli ingredienti in casa ;-)) è bellissimo! brava la mia fornaia Micolina! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonietta!! adesso puoi mettere le mani in pasta!! vedrai, farai un ottimo pane!! :)
      Grazie grazie :*** !!!

      Elimina
  11. ma questa pagnotta è una vera delizia....sei il mio idolo, anche perche hai avuto coraggio di accendere il forno in questa caliente estate!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Artù, grazie! ^__^
      mentre il pane era in forno io stavo attaccata al ventilatore! :)

      Elimina
  12. Cicci ma quanto sei bravaaaaaa! Assolutamente fantastica... anch'io appena trovo un pò di tempo posterò i miei esperimenti...un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di gustare con gli occhi i tuoi capolavori!!
      Grazie Mary tvb!!

      Elimina