giovedì 16 agosto 2012

PANINI CON L'HAMBURGER senza glutine

Ciao a tutti!!
Vi mostro con orgoglio questi panini!! Li ho preparati per il pranzo di Ferragosto...
La ricetta è la stessa dei bagels, quindi anche qui c'è lo zampino di Felix e Cappera! :-)
L'unica differenza è che ho formato delle pallette d'impasto leggermente più grandi (dei bagels) e ovviamente non ho fatto il buchetto al centro...


Ingredienti per 9 panini
per l'impasto  
500 gr del mix per pane e focacce di Felix e Cappera  
ovvero: 
280 gr di Mix B Schär
140 gr di Glutafin Select

80 gr di Farmo Fibrepan
415 gr d'acqua tiepida 
7 gr di lievito di birra secco
30 gr di miele (io Miele di castagno Rigoni di Asiago)
12 gr di sale 
farina Mix it DS per infarinare
per l'acqua di cottura

30 gr di miele (io Miele di castagno Rigoni di Asiago)
 
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 
3 litri d'acqua
per la copertura

1 uovo sbattuto + 1 cucchiaino d'acqua
semini di sesamo e di papavero
per farcire
hamburger senza glutine (meglio se fatti in casa)
pomodori
insalata
 
Strumenti
1 ciotola grande 
fruste elettriche con gancio a spirale o impastatrice 
1 pentola (deve contenere 3 litri d'acqua) 
schiumarola 
vassoio
spianatoia 
2 ciotoline 
forchetta  
carta forno 
pellicola trasparente alimentare 
pennello e spatola di silicone 
fornelli 
forno 
teglia grande rettangolare o leccarda

Preparazione
Cliccate qui per il procedimento che è identico a quello dei bagels anche per quanto riguarda i tempi di cottura e la temperatura del forno. Ovviamente, per ottenere dei panini da hamburger, ho diviso l'impasto in 9 parti più o meno uguali e le ho modellate fino a formare delle pallette leggermente appiattite.


Dopo averli cotti in acqua ho spennellato dell'uovo battuto con un po' d'acqua e ho spolverizzato i panini con semi di sesamo e di papavero. Eccoli dopo averli sfornati.



Facciamoli raffreddare; tagliamoli a metà e aggiungiamo dell'insalata, l'hamburger e una fetta di pomodoro.


Vi assicuro che le vostre papille gustative faranno scintille!!

ATTENZIONE:
QUESTI PANINI CREANO UNA FORTE DIPENDENZA... !

28 commenti:

  1. Ma...ma... io non ci credo! Non ho parole: sono bellissimi! E senza glutine sono un tocco di felicità! :D Complimenti cara! :) Di cuore! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che mi sono emozionata tantissimo!!

      Ciao Ely, grazie e buona giornata! :)

      Elimina
  2. Ci credo che creano dipendenza! Se sono buoni quanto belli...
    davvero fantastici! Brava!

    Volevo farvi i complimenti per il blog, non è da molto che lo seguo ma mi ha subito appassionato. Non sono celiaca ma ho un'amica che lo è e per fare delle ricette che vadano bene anche per lei vengo sempre a cercare sul vostro blog :)

    da ieri ne ho uno anch'io, passate a visitarlo se vi va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela benvenuta nel nostro blog!!
      Grazie di tutto e consulta tutte le ricette che vuoi.. :)
      Sei molto gentile nei riguardi della tua amica celiaca..brava!!

      ^___^
      Micol & Pasticceramary

      Elimina
  3. Cicci ti stai veramente superando... assolutamente fantasticiiiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono in un'esplosione di gioia ogni volta che sforno dei lievitati del genere...! Provali Mary... Federico impazzirebbe! ;)

      Un baciotto!

      Elimina
  4. mammamiaaaaaaaaa!! stupendi!! sei bravissima, Fabietto tuo gongolerà come un matto! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tanti a gongolare!!
      Io gongolo tantissimo per il risultato...
      Fabietto, i miei suoceri, mio cognato e i miei nipoti (sono tutti celiaci)gongolano perchè il sapore è eccezionale e senza retrogusti tipici del pane GF confezionato!

      Elimina
  5. è avanzato uno di questi super panini per me??!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tortino!
      Prendi pure un panino già farcito.. o prendine uno da farcire come vuoi!!! ^__^

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Speedy!!!
      Ho una voglia matta di sudare in cucina col forno acceso! ^__^
      Scherzi a parte... il caldo dell'estate + il caldo del forno non mi frenano... se questi sono i risultati..! :)

      Elimina
  7. Risposte
    1. Eh, sì!! bellissimi e buonissimi come quelli glutinosi!! :)

      Elimina
  8. ammappa che belle sfornate! tra pane panini e bagles c'è l'imbarazzo della scelta!! io nn trovo la glutafin per il mix qui in zona devo solo richiederla, voglio provare l'impasto ma dovrei sostituirla con altra farina. sono bellissimi questi panini, ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vicky!! ;)
      Vale la pena aspettare un po' e ordinare le farine giuste... questi mix sono fenomenali!!
      Per fare i bagels ho girato 8 farmacie... da pazzi!!

      Elimina
  9. mi dispiace ma proprio non potevo far a meno di copiarti la ricetta, questi panini sono uno spettacolo, perfetti, invitanti, deliziosi, complimentissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono felicissima che i miei paninozzi ti abbiano colpita! Allora non ti manca che provarli!! Mettiti all'opera e fammi sapere! ;)
      Ciao!!

      Elimina
  10. Wow Micol, sono fantastici, complimenti anche per i bagles!
    Queste si che sono soddisfazioni, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! Sì, la soddisfazione è immensa e sono sempre emozionata quando ottengo risultati del genere! :)

      Elimina
  11. Degli hamburger appetitosissimi! Che ti fanno a te le grandi catene di fast food!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wooow che parole!! i panini erano così buoni che tutti noi abbiamo fatto il bis!! :)

      Elimina
  12. li farò e ti farò sapere...
    sei diventata bravissimaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei gentilissima! grazie 1000!!!
      Quando li fai postali sul blog.. sono curiosa!! ;)

      Elimina
  13. eccomiiiiiiii!!!!! allora ma tu lo sai che io sono una hamburger addicted!? Questi li adoro, poi la diplomatica è la morte mia e il filone alla birra.... mhhhhhhhhhhhhhh! Dunque tuo marito/compagno/fidanzato è decisamente un fortunatone, soprattutto perchè tu per lui sfidi pure Lucifero, e mica scherzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio fidanzato è più che fortunato direi...
      ehehehehe! :) un'altra pazza che sfida il supermega anticiclone indiavolato non la trova in giro!! ^__^
      I buonissimi diplomatici sono di Pasticceramary.. e anche il suo ragazzo è decisamente fortunato!
      Ti saluto e ti ringrazio offrendoti una bella fetta di pane alla birra! :)

      Elimina
  14. Micol, quand'è che ci si vede noi quattro e fai questi panini??? Ho necessità di mangiarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, mi hai messo un sorriso addosso che non finisce mai!
      Sei troppo carino!
      Ci dobbiamo organizzare! Siamo il solito scandalo.. perchè ci vediamo solo 2 volte l'anno! :(

      Elimina