venerdì 9 novembre 2012

CALZONI FILANTI CON BIETA E OLIVE NERE senza glutine




Ciao a tutti,
eh eh non solo Micol sforna bontà in questo periodo… anch’io mi sto divertendo con le farine e gli impasti.
Stasera calzoni!!! Sono una rivisitazione dei calzoni con la bieta che faceva la mia nonna. Quando accendeva il forno a legna per fare la pizza, c’era sempre posto anche per loro, in questo modo recuperava i pezzetti di impasto che avanzavano.
Li dedico a lei, sperando che da lassù mi stia guardando e che sia fiera della mia modesta creazione.
Come potete vedere le dosi sono ad occhio, ma anche la mia nonna faceva così...

Ingredienti:
bieta q.b.
formaggio a piacere q.b. (io emmental)
olive nere q.b.
olio evo q.b.
2 spicchi d’aglio

Strumenti:
sbattitore elettrico con fruste a gancio
ciotola
pellicola trasparente
carta forno
1 teglia
1 padella
forno
fornelli

Procedimento:
Per prima cosa preparate l’impasto come indicato qui nella ricetta di Felix, io ho seguito alla lettera le sue dosi e indicazioni.
Mentre l’impasto lievita, lessate la bieta in poca acqua salata, scolatela e poi ripassatela in padella facendo un soffritto con olio e aglio, aggiungendo la bieta strizzata dall’acqua in eccesso, e lasciatela insaporire.
A cottura quasi ultimata aggiungete le olive nere snocciolate e tagliate a pezzettini, lasciate cuocere ancora per pochi minuti e aggiustate di sale se necessario.
Ora stendete la pasta come descritto da Felix, sistemate la bieta raffreddata al centro di ogni calzone, disponete qualche pezzettino di formaggio, chiedete sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Volendo potete spennellarli con un filino d'olio, io non l'ho fatto perchè mi sono dimenticata : ) ma sono venuti buonissimi lo stesso!
Cuocete in forno caldo a 250° fino a quando non saranno dorati.
Buonissimi… Infine scusatemi per la qualità delle foto ma sono sicura che capirete l’assalto che hanno ricevuto e sono riuscita a fotografarli per miracolo : )





8 commenti:

  1. Ti pare giusto che mi hai svegliato la fame alle 10??? E come faccio a resistere fino a pranzo?!
    Troppo buoni questi calzoni (il ripieno deve essere squisito dato che la bieta è del tuo orto!), ci credo che hai faticato a scattare le foto! ;-)
    Bacioni bella amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che sono buonissimi anche come spuntino di metà mattina eh :) Un bacione!

      Elimina
  2. Che bontà!!! Complimenti Pasticceramary!!! Ora sono le 17:26...vanno bene per uno spuntino?!?!? Ahahaha!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Come ho scritto a Micol sopra, vanno benissimo a qualunque ora ;) A presto

      Elimina
  3. Sono sicura che la tua nonnina sarà fierissima di te e dei tuoi deliziosi calzoni che hai preparato. Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere poter condividere con tutti voi le ricette che più amiamo. Grazie mille!

      Elimina