martedì 13 novembre 2012

CROCCHETTE DI PATATE senza glutine

Le crocchette di patate sono dei gustosi bocconcini morbidi ricoperti da una croccante impanatura.
Sono uno sfizioso antipasto o un ricco secondo. Possono essere fritte o cotte in forno.
Sono semplicissime da preparare e sono sempre gradite sia dai grandi che dai piccini!

Vediamo come si preparano le crocchette di patate.


Ingredienti (per circa 25 crocchette)
1 kg di patate rosse (grandezza medio-piccola)
2 tuorli
50 gr di Parmigiano Regiano grattugiato
50 gr di Emmental grattugiato
noce moscata grattugiata a piacere
pepe macinato a piacere
1 pizzico abbondante di sale fino
Per impanare:
3 uova intere
farina di mais molto fine (certificata senza glutine)
Per friggere:
olio di arachide

Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia. Utilizzando patate medio-piccole ci vorranno 40-45 minuti di cottura. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare un po'. Ancora calde, infilzatele con una forchetta e sbucciatele aiutandovi con un coltello. Passate le patate con lo schiacciapatate in una ciotola capiente. Terminate le patate aggiungete i tuorli, i formaggi grattugiati, il sale, il pepe e la noce moscata. Amalgamate il tutto servendovi di un cucchiaio di legno: bisogna amalgamare bene il composto. Con un cucchiaio prelevate un po' d'impasto e con le mani formate un piccolo cilindro. Proseguite così fino a terminare il composto. Sbattete le uova in una ciotolina. Intingete ogni pezzo nell'uovo e poi passatelo per bene nel pan grattato. Scaldate abbondante olio in un tegame profondo; friggete le crocchette di patate rigirandole spesso. Una volta dorate prelevatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente. Servitele ben calde e leggermente salate.

Per ottenere un'impeccabile impanatura: ogni crocchetta deve passare nell'uovo e nella farina di mais per 3 volte prima d'esser fritta.

Le crocchette di patate possono essere arricchite aggiungendo all'impasto delle erbette tritate o dei cubetti di mozzarella.

29 commenti:

  1. Noooo irresistibiliii! Micol, mi sa che scappo da te al più presto, così la tristezza se ne va.. Un abbraccio, complimenti tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai cara tirati su con un bel piatto di crocchette croccantissime! :)

      Elimina
  2. Sono perfette, si mangiano con gli occhi. Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Buoneee, anch'io le faccio con la farina di mais e sono davvero ottime! Certo che le tue sono perfette! HAi usato il righello? Confessa!!!:-DDD
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di mais la trovo molto adatta per friggere, diventa croccante e non assorbe olio.
      Grazie Alice.. no.... non ho usato il righello!! ahahahah! ^_^

      Elimina
  4. E per una impeccabile forma cosa hai usato? Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  5. fantastiche Micol!! sono perfette e sicuramente buonissime!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ma sono perfette! io mi deprimo! le mie quasi sempre si spappolano durante la frittura e infatti devo usare l'olio strabollente per scongiurare questo disastroso evento :-( ma quanto sei brava! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sonia!!! ^___^
      La prossima volta prova a fare più strati di impanatura. Io, come ho scritto, ho fatto 3 strati prima di friggere le crocchette e non si sono spappolate!
      Baci!!
      p.s. non ti deprimere che nel tuo blog ci sono delle crocchette stupende! ;-)

      Elimina
    2. è perchè ho fotografato quelle belle ;-) seguirò il tuo consiglio :-D baci :-X

      Elimina
    3. Ok, vedrai che la prossima volta avrai un super strato croccante! :)
      baci!

      Elimina
  7. Cicci ma che meraviglia!!!! Spettacolari! Un baciotto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Micol e scusa per la mia latitanza, ma per ora il tempo è pochissimo e le cose da fare non finiscono mai!
    Le tue crocchette sono troppo invitanti, ci vorrebbero proprio come spuntino, che delizia!
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, non preoccuparti! Anche io e Mary abbiamo pochissimo tempo a disposizione!
      Ti ringrazio tanto, hai ragione.. come spuntino sono niente male... ;-)
      Buona giornata :)

      Elimina
  9. i credi se ti dico che non ho mai fatto le crocchette di patate? Brava la mia Micol e fortunatissimissimo Fabio :-)
    Mi piace da matti la frase sopra "L'amore senza glutine" ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libera e tu ci credi che queste sono le mie prime crocchette?? Mai fatte prima!
      Sono soddisfatta del risultato e le rifarò sicuramente! ;)
      Grazie di cuore.. a proposito.. come hai fatto ad inserire quel cuoricino alla fine del commento? :***

      Elimina
  10. Sono perfette: uguali a quelle comprate e di sicuro più genuine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Con la scusa che sono più genuine ce le siamo mangiate tutte a pranzo... con ripercussioni sulla chiusura dei pantaloni.. ;-)

      Elimina
  11. ne mangerei una quintalata, ne sono ghiottissima!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Micol scusa per il ritardo, ma ho letto solo ora il commento sui mini cannoli, ti ho risposto sul mio blog, ma ti rispondo anche qui e se hai altre domande non esitare a chiedere!
    Io li trovo nel negozio dove mi fornisco che vende solo alimenti senza glutine, ma abitando in provincia di Palermo li trovo facilmente in tutte le farmacie. Li produce una ditta in provincia di Agrigento che fa prodotti artigianali senza glutine, la marca è Sicilia a tavola, ecco il link:
    http://www.siciliatavola.it/index.htm
    Non so se dalle tue parti li puoi trovare facilmente, in ogni caso puoi contattarli e vedere se puoi comprarli direttamente da loro, hanno degli ottimi prodotti!
    Baci cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina grazie mille!! Sono già andata a vedere il sito che mi hai indicato e ho capito tutto! Conosco quella marca e probabilmente, ordinando, riuscirò con facilità a trovare anche i cannoli vuoti!! Sei stata gentilissima! Smack!

      Elimina
    2. Micol di nulla, è un piacere per me, sono contenta di esserti stata d'aiuto!

      Elimina