lunedì 5 novembre 2012

FILONE AL ROSMARINO senza glutine

Buon lunedì!
Ieri, come ogni domenica, ho dedicato anima e corpo alla panificazione... e devo dire che sono proprio soddisfatta dei miei risultati!!! Come sempre ringrazio le mitiche Felix e Cappera! Anche questa ricetta è presa dal loro libro "Ricettario per celiaci". Cliccando qui vedrete le foto e la ricetta originale.


Ingredienti (titolo originale della ricetta: Filone alle erbe aromatiche)
390 gr del mix per pane e lievitati di Felix e Cappera
ovvero:
218 gr di Mix B Schar
109 gr Glutafin
63 gr Farmo Fibrepan
280 ml di acqua tiepida
20 ml di olio
15 gr di lievito fresco
5 gr di miele (ho messo 1 cucchiaino)
1 cucchiaino di maggiorana, 1 di origano, 1 di rosmarino (io ho usato solo 3 cucchiaini di rosmarino)
1 punta di peperoncino secco - facoltativo (l'ho omesso)
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai d'olio e 1 d'acqua (per l'emulsione)

Strumenti
Mdp (macchina del pane) - va bene anche l'impastatrice o fruste elettriche a spirale
carta forno
teglia da forno
spatola in silicone
ciotolina
pennello da cucina
coltello
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida presa dai 280 ml previsti per la ricetta. Inseriamo nella Mdp prima gli ingredienti liquidi (acqua e olio) poi aggiungiamo la farina, il sale (copriamo il sale con un po' di farina già messa nel cestello), il miele e il lievito sciolto. Avviamo il programma "impasta e lievita". Quando il programma suonerà il beep possiamo aggiungere le erbe aromatiche (e il peperoncino). Se non si dispone della macchina per il pane basta impastare il tutto (con le fruste elettriche a gancio) in una ciotola capiente, si aggiungono le erbe quando si è ottenuto un composto omogeneo e si fa lievitare per un'ora e 30 minuti coprendo la ciotola con la pellicola alimentare.
Terminata la lievitazione, con una spatola in silicone rovesciamo l'impasto sulla carta da forno ben infarinata (io ho usato la Farmo).


Con le mani infarinate lavoriamo un po' l'impasto senza strapazzarlo. Diamo la forma di filone e trasferiamolo sulla teglia ricoperta da carta forno. Con un coltello affilato pratichiamo dei tagli trasversali sul filone.


Copriamo il pane con un foglio di carta forno e poniamolo a lievitare in un luogo tiepido per 50 minuti. 20 minuti prima del termine della lievitazione accendiamo il forno a 200°C.
Ed ecco qui il risultato dopo la seconda lievitazione!


Spennelliamo il filone con l'emulsione d'acqua e olio ed inforniamo nella parte bassa del forno.
Tempo di cottura 40-50 minuti. Eventualmente si può abbassare la temperatura a 180°C se il pane scurisce troppo in fretta.
Appena cotto, sforniamo il filone e lasciamolo raffreddare su una gratella.
Ecco l'interno....


E' un pane miracoloso.. avete visto che lievitazione straordinaria?

"Cotto e mangiato" con broccoletti e salsiccia... non poteva esserci un accostamento migliore! ;-)

Vi auguro una splendida settimana!

30 commenti:

  1. Una lievitazione perfetta direi! Che meraviglia cara! :D Da provare e da gustare con qualsiasi cosa! Complimenti tesoro e un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. Un pane strepitoso, complimentI !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. PERFETTO: secondo me le Mitiche Felix & Cappera non possono che essere orgogliose di te e dei tuoi risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Io le benedico ogni volta che sforno una loro creazione!

      Grazie mille! :***

      Elimina
  4. cara Micol
    che bel pane!! Nonostante l'assenza di glutine ti è venuto benissimo!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti.. sia nell'aspetto che nel gusto è perfetto!
      :***

      Elimina
  5. Sono andata a leggermi i link che hai lasciato negli ingredienti perchè , pensa, io ho il problema contrario: vorrei farmi un pane con la crusca che lieviti un po' e sto cercando il glutine ma non lo trovo da nessuna parte!!
    ribaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le amiche blogger allora? a cosa servono? ;)
      Ecco dove puoi comprarla
      http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product_info-n-Glutine_di_Grano_500g-pId-2018.html

      E' un sito validissimo, io acquisto da loro regolarmente, c'è un minimo di spesa accessibile a tutti e si può pagare anche in contanti alla consegna. Meglio di così! :)

      Hai visto questa ricetta? Potrebbe fare al caso tuo! :)
      http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=246355

      baci

      Elimina
  6. Bellissimo! Anche io mi sto dando da fare alla grande con la panificazione. E che soddisfazioni! Felix e Cappera sono mitiche!

    RispondiElimina
  7. Micol!!!
    che dire ? sei una fata!!! Grazie grazie grazie...corro a vedere
    smuack

    RispondiElimina
  8. Che brava che fai il pane la Domenica... piacerebbe tanto anche a me ma poi mi dimentico sempre :) Comunque sembra davvero buono, gli ingredienti lo devono rendere molto profumato!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia il pane e tutta la cucina profumava di rosmarino! :)
      :***

      Elimina
  9. complimenti sembra molto appetitoso buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Assolutamente perfetto direi, brava Micol, un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ti è venuto meraviglioso!! Sei bravissima cara!

    RispondiElimina
  12. deve essere stato profumatissimo e buonissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami il profumo di rosmarino puoi capire quant'era speciale questo pane! :)
      Ciao Erica, grazie!

      Elimina
  13. Cicci ormai i miei commenti iniziano ad essere ripetitivi... non so più che dirti, sei troppo, troppo, troppo, ma veramente troppo bravaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia, tesoro mio!
      Senti.. ma al mio addio al nubilato.. che ne dici di farci una full immersion in cucina? altro che night club! ^__^

      Elimina
  14. Ohhhhh! Finalmente vedo rifatto il mio filone alle erbe per come si deve!!!! Bravissima Micol! :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE!!! Questo tuo complimento mi rende felicissima! Sto gongolando! ;-)

      Elimina