lunedì 19 novembre 2012

PATATE AL FORNO




Le patate al forno sono il contorno per eccellenza della cucina italiana. Accompagnano soprattutto i pranzi della domenica, ma si abbinano perfettamente con tutti secondi di carne e sono gradite soprattutto dai più piccoli.

Vediamo come si preparano le patate al forno:

Ingredienti (per 4 persone):
1,5 kg di patate
2 spicchi d’aglio
qualche rametto di rosmarino
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Sbucciate le patate e mettetele in una bacinella con dell’acqua fresca, in questo modo eviterete che anneriscano.
Dopo averle lasciate a mollo per venti minuti circa, ponetele su di un panno ed asciugatele. Affettatele prima a metà e poi potete realizzare degli spicchi o dei cubetti, in base ai vostri gusti.
Foderate una teglia con della carta forno, date un primo giro d’olio, disponete le patate affettate, gli spicchi d’aglio schiacciato, gli aghi di rosmarino. Salate e aggiungete un altro po’ di olio e girate bene in modo che si insaporiscano.
Infornate in forno già caldo a 250°. Le vostre patate al forno saranno pronte per essere sfornate non appena avranno assunto un bel colore dorato. Servitele ancora calde.

Suggerimenti: vi consigliamo di girare le patate a metà cottura, in questo modo la cottura sarà uniforme. Inoltre volendo potete anche portarvi avanti con il lavoro, pulirle in anticipo e lasciarle a mollo nell’acqua per una notte.

4 commenti: