mercoledì 28 novembre 2012

POLLO AL CURRY senza glutine




Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina indiana, dal sapore molto deciso e sfizioso.

Ingredienti ( per 2 persone):
1 petto di pollo
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
1 scalogno
½ carota
1 cucchiaino di curry
½  cucchiaino di fecola di patate consentita
5 cucchiai di panna liquida
brodo vegetale q.b.
dragoncello q.b.
maggiorana q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.


Vediamo come si prepara il pollo al curry.
Il primo passaggio consiste nel marinare il pollo. In una ciotola sistemate il petto di pollo e unitevi qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio tagliato a metà, qualche fettina di cipolla e di scalogno, un pizzico di sale, e il dragoncello e la maggiorana spezzettati grossolanamente. Mescolate bene, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigo per 1-2 ore in modo che si insaporisca.
Trascorso il tempo, in un pentola preparate il soffritto con olio extravergine d’oliva, la cipolla e la carota affettate finemente e un pezzettino d’aglio.
Quando la cipolla è ben appassita, aggiungete il petto di pollo, che nel frattempo avrete tolto dalla marinatura e tagliato a pezzetti, e qualche fogliolina di maggiorana fresca e dragoncello.
A fiamma vivace fate rosolare i pezzetti di pollo girandoli spesso, poi aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale, e a metà cottura il curry. Quando il pollo è quasi cotto, toglietelo dal sughetto che si sarà formato e posizionatelo su un piatto.
Al fondo di cottura che avrete nella pentola aggiungete la panna e la fecola, cuocete per qualche minuto dopo di che frullate con il minipimer per ottenere una crema liscia. Ora reinserite il pollo, fate ultimare la cottura e aggiustate di sale. Se notate che il sugo si restringe troppo aggiungete altro brodo vegetale caldo.

Suggerimenti: potete sostituire le erbe aromatiche qui indicate con altre che preferite. Il pollo al curry è ottimo accompagnato con del riso basmati lessato e delle verdure, così può essere un perfetto piatto unico.

8 commenti:

  1. Un secondo veramente buono, tanto gustoso. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Concordo! Mary è delizioso e poi il curry mi piace proprio tanto!! Un abbraccio forte forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Era una ricetta che non avevo mai provato e sono rimasta piacevolmente colpita, veramente buona!Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Tesoro, che splendido piatto!! :)
    La composizione è meravigliosa! Smack!!

    RispondiElimina