mercoledì 20 marzo 2013

PACCHERI RIPIENI senza glutine

Ciao ragazze!! O c'è qualche maschietto che ci segue e mi è sfuggito?? ;-) Ummmm....
Oggi: post diverso! ^__^
Volevo solo farvi vedere cosa ho cucinato domenica scorsa!
Ho usato un formato di pasta che mi piace moltissimo: i PACCHERI!
Come sapete io non sono celiaca e quindi non ho problemi ad acquistare i formati di pasta che più mi piacciono.. la situazione si complica se voglio acquistare qualcosa di diverso ma senza glutine!!
Per fortuna non mi scoraggio mai e non mi arrendo davanti alle farmacie che hanno sempre gli stessi prodotti.. per non parlare dei prezzi altissimi..!! Una volta sono capitata in una farmacia che vendeva solo farine senza glutine ma non il lievito.. le dottoresse mi hanno guardata come se avessi chiesto l'impossibile e l'introvabile! Pazzesco! Ma... rallegriamoci!! Infatti su internet ci sono tante ditte che offrono servizi eccellenti, una gamma ampissima di prodotti senza glutine, prezzi vantaggiosi e consegnano in un lampo! Quindi spesso mi ritrovo a far shopping virtuale... risparmiando tempo e carburante... e acquistando quello che voglio.. senza ripieghi, senza rinunce! ;-)
I Paccheri fanno parte del mio ultimo ordine.. sono della Happy Farm.
Vediamo cosa ho fatto: ho preso spunto da una ricetta di Giallo Zafferano.
Ho cucinato della carne macinata con i funghi porcini tagliati a pezzettini piccoli piccoli.
A parte ho preparato la besciamella. Ho preso i paccheri e li ho leggermente sbollentati in acqua già salata. Li ho scolati e unti con dell'olio per non farli attaccare tra di loro. Ho messo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila ed ho appoggiato "in piedi" i paccheri vuoti, uno attaccato all'altro fino a ricoprire tutta la teglia. Ho aggiunto metà della besciamella nel condimento di carne macinata e funghi e ho trasferito il tutto in una sac a poche (senza bocchetta o con bocchetta larga). Ho riempito ogni pacchero con il condimento e grazie alla sac a poche ho fatto un lavoro pulito, preciso e velocissimo! Infine, ho cosparso la pasta con la besciamella rimasta aggiungendo per ultimo abbondante parmigiano e emmental grattugiati. Ho infornato a 250°C il tempo necessario ad ottenere una bella crosticina dorata.

Scusate la fretta... ma vi penso sempre!
A PRESTO! :-)

10 commenti:

  1. Fretta scusatissima, amica mia! Sei unica e questi paccheri sono un sogno! :D Un abbraccio pieno d'affetto e bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione e tanti abbracci anche a te!! Grazie di <3!!

      Elimina
  2. Brava Micol, i tuoi consigli sono sempre utilissimi e i tuoi paccheri hanno un aspetto troppo invitante...buonissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, ti ringrazio tanto! :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Che golosi! Buonissimo anche il condimento ai funghi che hai messo dentro e brava per la tecnica utilizzata ;) Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Ciao Micol, grazie delle ricette che hai condiviso con noi! Mi tenta in modo particolare la torta tenerina (sono una cioccolatomane...): la proverò!
    Un abbraccio
    jas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Sono molto contenta!! E Mary sarà di sicuro molto orgogliosa della tua scelta!! Facci Sapere! :)

      Micol e Pasticceramary

      Elimina
  5. Adoro i paccheri... ripieni poi...Mm!

    RispondiElimina