martedì 12 novembre 2013

PAGNOTTA PER BRUSCHETTE senza glutine

Quando trovi una ricetta simile, non vedi l'ora di procurarti tutto il necessario per farla a casa... e sperare in un ottimo risultato!!
Sto parlando del Pan Bruschetta di Cappera! L'immagine del suo pane.. della sua bruschetta... mi hanno tormentato per giorni! ;-) Il guaio è che non trovavo in nessun negozio la pentola di pyrex!!! (fondamentale per la ricetta!). Ma un sabato pomeriggio.. ECCOLA QUI!!! La mia pentola in pyrex!!! Si trovava su uno scaffale di un supermercato... e aspettava solo me!! :-) ... Comprata!!!!!!
"Benissimo... Ora ho tutto quello che mi occorre!! Proviamo questo pane..."


Ingredienti
500 gr del mix di farina per pane di Felix e Cappera
ovvero:
280 gr di Mix B Schaer
140 gr di Glutafin
80 gr di Farmo Fibrepan
400 gr di acqua tiepida
20 gr di olio d'oliva (io Dante)
10 gr di lievito secco (quello che si trova nella scatola del Mix B o Glutafin)
4-5 gr di sale
un po' d'olio per ungere la ciotola

Strumenti
Pentola capiente in pyrex con il tappo (la mia è di 3,75 lt di capienza)
2 ciotole grandi
fruste elettriche con gancio a spirale
carta da forno
pellicola alimentare
spatola di silicone
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida. A parte, in una ciotola, mettiamo le farine ben mescolate. Versiamo su di esse l'acqua con il lievito e iniziamo ad impastare con le fruste. Quando l'impasto è quasi del tutto amalgamato, aggiungiamo anche l'olio e il sale. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto ungiamo per bene un'altra ciotola, fondo e lati, fino al bordo. Versiamo l'impasto in questa ciotola che poi tapperemo perfettamente con la pellicola trasparente.
Lasciamo lievitare l'impasto per un'ora in un luogo tiepido (io l'ho messa nel forno spento con la lucina accesa). L'impasto lieviterà tanto e rapidamente.
Trascorsa l'ora di lievitazione, se la ciotola è stata messa in forno, togliamola da lì. Accendiamo il forno alla massima temperatura (a me è 250°C), poggiamo la pentola di pyrex con il tappo sulla griglia e inseriamola nella parte più bassa del forno. Aspettiamo che il forno raggiunga la temperatura impostata. Dopodiché possiamo togliere la pellicola trasparente dalla ciotola e versare l'impasto lievitato su un grande foglio di carta da forno. L'impasto scivolerà da solo sulla carta forno. Non tocchiamolo. Con cautela (e con le presine!) prendiamo sia la pentola che il tappo dal forno. Velocemente, afferriamo la carta da forno con sopra l'impasto e caliamolo nella pentola. Tagliamo la carta forno che esce dalla pentola e richiudiamola subito col tappo. Inforniamo nella parte più bassa del forno, sempre alla massima temperatura per circa 30 minuti. Trascorsi 30 minuti, sempre con la massima attenzione, togliamo il tappo dalla pentola e lasciamo cuocere il pane per altri 10 minuti. Terminata la cottura, sforniamo la pentola. Dopo qualche minuto possiamo estrarre il pane dalla pentola prendendolo direttamente dalla carta forno. Lasciamo che si raffreddi completamente su una gratella prima di affettarlo.


Una volta freddo, affettatelo! Rimarrete sorpresi dalla morbidezza della mollica.. e dalla croccantezza della crosta! Che pane buonissimo!!! L'abbiamo testato preparando delle bruschette semplici con il pomodoro... deliziose!! Abbiamo fatto dei panini.. risultato perfetto! Il giorno dopo si mantiene bello e morbido. Il terzo giorno conviene riscaldarlo un attimino... Oppure, basta affettarlo tutto e mettere le fette in un sacchetto di plastica e congelarle. Le fette scongelate e leggermente riscaldate sono buonissime.. sembra pane appena sfornato! :-)

Con questo splendido pane.. vi saluto! Alla prossima ricetta!!

2 commenti:

  1. ...Ma che spettacolo...Sei troppo bravaaaaaa!!!! Io appena riesco a trovare un pò di tempo devo aggiornare la rubrica di Vito...che cresce!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti.. mi stavo proprio chiedendo quando avrei letto qualcosina su Vito!! :) Non vedo l'ora!

      Elimina