venerdì 18 luglio 2014

FOCACCIA AL ROSMARINO senza glutine

Estate... Caldo... Voglia di rilassarsi...
Ma io che lavoro sempre e le ferie sono solo un miraggio??
Per chi ha pochissimo tempo come me, c'è questa ricetta!!! E il risultato finale è irresistibile!


Una ricetta collaudata da tempo... e ovviamente di Felix! :-)

Ingredienti
280 gr di farina Nutrifree Mix per pane
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
60 gr di fiocchi di patate (preparato per purè - senza glutine - io Pfanni)
540 gr di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione breve o usando la macchina del pane)
oppure, per una lievitazione più lunga: 8 gr di lievito di birra fresco o 4 gr di lievito disidratato (quello che si trova nel pacco della Glutafin)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio e.v.o.
aghi di rosmarino essiccato
olio e.v.o. per ungere la teglia

Per l'emulsione finale:
1 cucchiaio d'acqua
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Strumenti
frigorifero
forno
fruste elettriche con gancio spirale
1 ciotola grande
pellicola trasparente alimentare
1 pennello da cucina
1 forchetta
teglia antiaderente

Preparazione
Per questa focaccia ho usato solo 4 gr di lievito disidratato, facendo lievitare l'impasto per 12 ore abbondanti. Non spaventatevi! L'ho impastata alle 7:00 di mattina e l'ho lasciata lievitare in frigo fino a sera, esattamente fino alle 19:30. In pratica, l'impasto ha lievitato solo soletto mentre ero a lavoro.
Passiamo al procedimento.
Alle 7:00 di mattina: in una ciotola capiente e ho sciolto il lievito nell'acqua tiepida. Poi ho unito in quest'ordine l'olio, le farine, i fiocchi di patate. Ho aggiunto il cucchiaino di sale ad un lato della ciotola, quello di zucchero dalla parte opposta. Ho amalgamato con le fruste a gancio per più di 5 minuti ottenendo un bel composto morbido. Infine ho messo un cucchiaio abbondante di aghetti di rosmarino secco e riamalgamato il tutto.


A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e ho lasciato l'impasto così coperto in frigorifero fino alle 19:30.
Trascorse le 12 ore, ho ripreso dal frigo l'impasto lievitato.


Ho acceso il forno a 200°C. Ho unto una teglia antiaderente con un generoso strato d'olio (bordi e fondo) e ho rovesciato l'impasto nella teglia. Senza impastarlo, con le mani bagnate d'acqua, (l'impasto è appiccicoso) ho sistemato la focaccia nella teglia, cospargendo la superficie della focaccia con un po' d'aghetti di rosmarino secco.


L'ho lasciata lievitare in teglia per 20-30 minuti. Prima di infornare, ho preparato l'emulsione: in un bicchiere ho versato l'acqua, l'olio,  il sale e ho sbattuto con una forchetta. Con le dita bagnate d'acqua ho bucherellato tutta la superficie della focaccia, poi con il pennello ho passato l'emulsione.


La focaccia è pronta per essere infornata: i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, 10-15 minuti nella parte centrale; ho ultimato la cottura ponendo la teglia nella parte alta del forno per farla colorire bene (per circa 10 minuti).
I tempi di cottura variano sensibilmente da forno a forno. Quindi, vi consiglio di non perdere di vista la focaccia durante la cottura e di regolarvi secondo le vostre esigenze.

Eccola sfornata. Lasciatela raffreddare un po' prima di toglierla dalla teglia e porla su una gratella per il completo raffreddamento (anche se tiepida è la fine del mondo!!!).


Una volta a temperatura ambiente, potete tagliarla per farcirla... 


BUON APPETITO!!!

2 commenti: